Thai Superstition

a-c

Are the Child Angels a clever blend between superstition and the digital age ?

Wadde khaz Ragassi superstiziosi

I thai lo sappiamo sono molto superstiziosi, e mischiano buddhismo con nozioni di animismo, astrologia e magia nera ma quello delle "angel child" o come le chiamano i thai le "Tukkata Look Thep" è un fenomeno o forse è meglio scrivere una "patologia" tutta thailandese.

Queste bambole stanno diventando sempre più popolari in tutto il paese, e pare che a lanciare questa mania abbia contribuito DJ Bookkoh Thannatchayapan un personaggio del modo dello spettacolo molto seguito sui social netuoooork, che sostiene di aver avuto grandi benefici, e successo grazie a questa bambola.

 

 

Le bambole vengono confezionate da Mananya Boonmee "Mama Ning", nel suo negozio di Bangkok, e prima di essere vendute, vengono portate al tempio Wat Bua Khwan a Nonthaburi, alla periferia di Bangkok dove Phra Winai Thidtapanyo, le sottoposte ad un rituale, sul corpo vengono scritti salmi e preghiere buddiste, incantesimi e sortilegi sciamanici come nei tatuaggi Sak Yant e benedette.

I thai credono che in queste bambole risiedano gli spiriti dei bambini che portano loro fortuna, e le trattano con ogni riguardo, vestendole con abiti firmati, adornandole con oro e gioielli in modo tale che portino ancor più fortuna.

Il fenomeno ha raggiunto livelli tali che le compagnie aree thailandesi han dovuto correre ai ripari e modificare i loro regolamenti e consentire ai proprietari di poterle tenere con loro e non doverle mettere nelle cappelliere o sotto i sedili come bagaglio a mano.

Alcuni sono arrivati a comperare il biglietto "tariffa ridotta" per le bambole e le fanno viaggiare in fianco a loro sul sedile con le cinture allacciate, come se fosse un essere umano.

Alcuni ristoranti come il Neta Grill di Bangkok offrono pasti per le bambole ...

Secondo Jedsada Chokdamrongsuk direttore generale del "Dipartimento di Salute Mentale" la popolarità dei Look Thep riflette una profonda superstizione insita nella società tailandese, è un mix tra l'antica superstizione legata al Kuman Thong e l'era digitale.

Ma secondo altri i "genitori" degli Angel Child potrebbero avere qualche problemino mentale e ci vorrebbe uno psicologo davvero bravo.